Presentata "Lucca Comics & Games 2023",
un'edizione all'insegna del "Vivere insieme"
  dal 01 Luglio 2023 al 05 Novembre 2023
Lucca
Presentata "Lucca Comics & Games 2023",<br> un'edizione all'insegna del

Togheter, insieme, questo il filo conduttore dell'edizione 2023 di Lucca Comics & Games che si terrà dall'1 al 5 novembre prossimo.
L'evento è stato presentato in anteprima lo scorso 29 giugno all'Hard Rock Cafe di Firenze, unitamente al poster ufficiale opera dei fratelli israeliani Asaf e Tomer Hanuka, che raffigura le torri di Lucca, avvolte da una vegetazione rigogliosa, verso le quali plana un drago orientale. Oltre ai vertici di Lucca Crea e al sindaco Mario Pardini, era presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Nel corso dell'appuntamento fiorentino sono state svelate anche alcune anticipazioni e annunciati i principali ospiti della manifestazione. Molta attesa per il ritorno di Don Rosa, grande autore disneyano che ha riscritto l'epopea dei paperi Disney ed è ospite di Lucca per la terza volta. Sarà invece la prima volta in Italia per il giapponese Naoki Urasawa, creatore di manga come Yawara! Jenny la ragazza del Judo. Sempre per il fumetto saranno presenti il nordirlandese Garth Ennis ed gli americani Howard Chaykin e Jim Lee.
Nell'ambito di Games arriverà il game designer Rob Daviau, creatore di Chtulhu, Death may die. Per quanto riguarda i maestri di casa nostra, il regista Enzò Dalò presenterà il nuovo film d'animazione Mary e lo spirito di mezzanotte e Bruno Bozzetto l'autobiografia Il signor Bruno. Una vita animata.
Come ogni anno il 14 ottobre faranno da anteprima al Festival le mostre: il ricordo di Dino Battaglia a 40 anni dalla sua scomparsa, la celebrazione della maghetta Creamy con mostre e grande raduno cosplay, la personale dedicata allo spagnolo Luis Royo con il figlio Romulo. Quest'anno poi si festeggia il trentennale della nascita dell'area Games: saranno a Lucca Joe Manganiello ed i talent international Peter Adkinson, Kelley Sleague e il già citato Robert Daviau.
Continua poi la collaborazione tra Lucca Comics e gli Uffizi: dall'11 luglio gli autoritratti donati dai grandi maestri del fumetto saranno esposti in due delle dodici sale dedicate agli autoritratti del museo firentino.
“La manifestazione – ha affermato il Presidente Giani – è ormai un biglietto distintivo per la Toscana. Stiamo lavorando insieme al sindaco Pardini per creare a Lucca un luogo museale che ricordi Lucca Comics & Games tutto l'anno.”,
Massimo Di Grazia